Progetto 7LUNE

Poesia, Arte, Musica e Cultura ispanoamericana

Associazione culturale - C.F. 90173560278 -

Sede legale Via Bari 6/9, 30020 Marcon (VE)

Sede operativa Quartiere Aretusa, 61 30173 Mestre (VE)

Catalogo della mostra itinerante MigrArte Postale

 

Centoventicinque meravigliose, intense e struggenti opere d’arte originali hanno continuato a raggiungere per mesi la cassetta delle poste del Progetto 7LUNE a Venezia, da ogni angolo dell’America di lingua spagnola e, in qualche caso, anche dalle terre europee che hanno ospitato l’immigrazione ispanoamericana, non ultima l’Italia. Dopo l’apertura del bando, pubblicato su suggerimento della nostra collaboratrice messicana Carmen Parada, artisti di 13 paesi dell’America Latina hanno deciso di condividere la loro interpretazione del concetto di “Immigrazione” dando luogo ad esiti di inattesa varietà e bellezza. Questo catalogo che ora vi presentiamo raccoglie le centoventicinque cartoline d’arte, presentandole esattamente come sono giunte a noi, coi segni “vivi” del loro tortuoso percorso, segnate dalla fatica del lungo viaggio che hanno dovuto affrontare per giungere alla meta.

 

Da subito abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di Carmen, proprio perché la “Mail Art” rappresentava in maniera fortemente simbolica il “viaggio” di molti migranti che, sotto mentite spoglie, nascosti o con documenti contraffatti, valicano le frontiere di paesi in difficoltà, alla ricerca di un benessere che a volte vuol dire a malapena sostentamento.

 

Ogni cartolina che abbiamo ricevuto é diversa dalle altre, particolare, unica, così come ogni migrante che intraprende un viaggio verso la speranza. Con l’inevitabile incertezza (Arriverà a destinazione? Si rovinerà?) le opere d’arte sono partite dalla loro terra nativa, camuffate da cartoline qualsiasi, celate in sacchi, transitando un percorso su autobus, treno, aereo, fino ad arrivare, in un tempo medio di 5 settimane, alla loro destinazione finale: le mie mani.

Nel filmato abbiamo registrato delle immagini delle prime tappe della nostra Mostra itinerante MigrArte Postale. Abbiamo portato in giro, esponendole in diverse rassegne e Festival, 125 cartoline d'arte, ad opera di 96 artisti provenienti da 13 diversi paesi dell'America Latina. Il tema era: l'immigrazione.

Filmato delle nuove tappe della nostra Mostra itinerante MigrArte Postale.

127 cartoline d'arte ad opera di 97 artisti provenienti da 13 paesi dell'America Latina!

Terzo e ultimo filmato delle ulteriori tappe della nostra Mostra itinerante MigrArte Postale.