Progetto 7LUNE

Poesia, Arte, Musica e Cultura ispanoamericana

Associazione culturale - C.F. 90173560278 -

Sede legale Via Bari 6/9, 30020 Marcon (VE)

Sede operativa Quartiere Aretusa, 61 30173 Mestre (VE)

 

LUNA ASCENDENTE Plaquette Concorso Internazionale Altino 2018

 

I componimenti pervenuti alla Quinta edizione del Concorso internazionale di Poesia Altino hanno seguito il tema proposto dagli organizzatori e cioè hanno riflettuto sul fema del bivio. Strada che si biforca come altro passato futuro, gomitolo che si snoda seguendo un fiklo non sempre scevro d’intoppi, nodi cruciali ai quali quasi sempre, in questi versi si presentano scelte sbagliate, pietre in un cammino sulle quali più volte si incespica. Ancora una volta i testi premiati nella manifestazione organizzata da la Carta di Altino, mostrano la sete delle voci poetiche, il desiderio di raccontare, di riflettere, di spiegare, di dare con le parole un senso a quei percorsi che troppo spesso portano l’uomo a percorrere strade che sono solo una delle tante possibilità scartate.

Vi offriamo questi componimenti in traduzione di Chiara de Nat e Angela Bortoluzzi, accompagnate dalle foto di Daniela Pérez Olguín e Jorge Korda.

 

LUNA ROSSA Plaquette Monografica Fiabe ispanoamericane 2018

 

I racconti di finzione per bimbi dai 3 ai 5 anni devono essere testi brevi ed appassionanti. Come frecce luminose devono riuscire a catturare l’attenzione dei più piccoli con un contenuto semplice ma sorprendente. Queste fiabe selezionate tra i componimenti giunti da ogni angolo dell’America Latina offrono uno spaccato delle leggende, dei suoni, degli odori, dei sapori di quelle latitudini: strani folletti, frutti succosi, animali d’invenzione e reali, spiriti protettori, anime pure e valorosi eroi popolano le pagine di questa selezione che offriamo a voi e ai vostri bambini preannunciando che questa plaquette dedicata ai più piccoli av rà in futuro un seguito dedicato a bambini appena più grandi, perché l’America Latina di lingua spagnola ha un immaginario vivido e appassionante da far conoscere ai nostri cuccioli curiosi: un modo come un altro per stimolarli a fantasticare anche oltre le consuete leggende della nostra tradizione, affinché aprano il loro sguardo, fin da piccoli, a mitologie e tradizioni [...]

 

 

 

LUNA NUOVA Plaquette Monografica Honduras 2018

 

La poesia contemporanea dell’Honduras stupisce per le immagini vivide che scaturiscono dai ricordi d’infanzia dei poeti per diventare versi maturi e contundenti: è la voce di un bimbo che riscatta il dolore di una nonna (Estrada) o valorizza gli insegnamenti di una madre (Ulloa), è la confessione di un Lazzaro resuscitato e con molto da dire (Maldonado), è il racconto di chi ha subito dolore senza arrendersi (Mejía), è inno alla fecondità femminile (Oyuela), serrato resoconto di un appuntamento al buio (Martínez) o dichiarazione d’amore alla poesia (Madrid). E’ in ogni caso una voce autentica che rischia, lanciando un richiamo dall’abisso, che attende un eco altrettanto vivido e profondo.

 

La selezione dei poeti honduregni che vi presentiamo in questa plaquette è stata realizzata dalla poeta e docente Perla Rivera, considerata tra le voci poetiche più rilevanti del suo paese.

 

 

LUNA NUOVA Plaquette monografica Ecuador 2018

 

La poesia dell’Ecuador viene da noi presentata in questa selezione curata da Carmen Váscones e tradotta da Anna Zampieri, come un insieme vibrante di versi ricchi di vita e consapevolezza, provenienti da una zona del mondo intrisa di culture ancestrali che, purtroppo, raramente giungono a noi.

Il lettore che si accosterà ai testi contenuti in questa plaquette troverà poesia che si interroga sulla condizione dell’uomo e della donna (Avecillas, Blum) in senso universale, sulla relazione di amore assoluto (Donoso Gutiérrez) e relativo (Guerrero) con lo stesso nitore, versi che trasmettono tratti distintivi della cultura ecuadoriana (Maruri, Oquendo Troncoso) piuttosto che acute riflessioni metaletterarie (Váscones). Vi offriamo questa nuova raccolta sperando di contribuire a diffondere nel nostro paese queste voci che consideriamo decisamente meritevoli di attenzione.

 

 

LUNA ROSSA Plaquette Monografica Bestiario ispanoamericano 2018

 

Gli animali fantastici con la loro essenza ibrida hanno sempre affascinato l’immaginazione umana e, nonostante appartengano alla sfera del meraviglioso, dell’eccedenza fantastica, sono stati catalogati nei bestiari di tutti i tempi.

La tradizione del bestiario è molto fiorente nei primi secoli del Medioevo ed una fauna ibrida pullula sui portali di pietra delle cattedrali romaniche e gotiche.

Nell’animo umano c’è da sempre un bisogno di sperimentare l’azzardo, l’eccesso, attraverso l’incongruenza di accostamenti impossibili.

L’essenza magica di creature misteriose e paradossali accende la fantasia ed offre un ricco materiale simbolico.

Nel “Fisiologo”, piccola e preziosa opera di autore ignoto, redatta ad Alessandria d’Egitto tra il II e IV secolo, compaiono esseri meravigliosi come il caradrio, le sirene, gli ippocentauri, il leone-formica, l’unicorno, l’icneumone, la salamandra, esseri che possiedono [...]