Progetto 7LUNE

Poesia, Arte, Musica e Cultura ispanoamericana

Associazione culturale - C.F. 90173560278 -

Sede legale Via Bari 6/9, 30020 Marcon (VE)

Sede operativa Quartiere Aretusa, 61 30173 Mestre (VE)

 

LUNA ROSSA Plaquette Monografica Calaveritas 2017

 

Le calaveritas sono un genere letterario tipicamente messicano e appartengono alla tradizione relativa al giorno dei Morti. La docente dell’Universidad de Guadalajara, Silvia Quezada, ospite dell’associazione culturale Progetto 7LUNE, così le presenta: “Le Calaveras (teschi) sono poesie scherzose sulla morte. Si cominciarono a scrivere imitando gli epitaffi dei cimiteri, quindi si conoscevano anche come Panteones (cimiteri). Erano versi dedicati ai politici, che venivano presi di mira con frecciatine di burla. Le prime furono pubblicate a Guadalajara, Messico, alla fine del diciannovesimo secolo in un giornale chiamato El Socialista (1879). La censura confronti delle Calaveras pubblicate sui giornali, fece sì che circolassero di mano in mano e che cominciassero ad essere dedicati anche ad altre figure conosciute dalla società messicana. L'idea era immaginare alla persona morta, e comporre versi che facessero un ritratto a parole di ciascuno di questi individui, parlando delle loro virtù e dei loro difetti, [...]

 

 

LUNA ASCENDENTE Plaquette Concorso Internazionale Altino 2017

 

I componimenti pervenuti alla Quarta edizione del Concorso internazionale di Poesia Altino hanno seguito il tema proposto dagli organizzatori e cioè altre storie ed altri mondi. Mondi onirici o reali, di ricordo e preghiera traspaiono dai versi degli autori vincitori, che delineano con le loro parole l’alterità di spazi fisici e culturali, abitati da spirito e corpi. Le caravelle e i missili suggeriti dallo splendido dipinto di Enrique Loza in questa copertina, allude ad un intrecciarsi di tempi e luoghi che, lungi dal far perdere la “bussola” consentono invece di percorrere gli “altri mondi” con trasporto e consapevolezza, svincolati dalla consuetudine. Poesie come fili svolti nel percorrere un labirinto interiore che porta sempre a confrontasi con spettri esteriori, con lo sguardo scevro da preclusioni.

 

 

LUNA BLU Plaquette Monografica ex combatientes di El Salvador 2017

 

La guerra civile in El Salvador è stata lunga e spietata: come ogni guerra ha lasciato dietro di sé morte, devastazione, domande irrisolte, rimpianti e compromessi, dolore e rabbia. Ma la guerrilla salvadoregna ha un tratto distintivo che mi ha colpito fin da quando mi sono avvicinata a studiarla per l’edizione che ho curato, pubblicata da Gilgamesh Edizioni, di una delle principali protagoniste di quegli anni arroventati, Leyla Quintana, “Amada Libertad”: molti dei ragazzi che imbracciavano le armi per andare a difendere i loro ideali erano giovani scrittori esordienti, in particolare poeti. Di loro ci resta, oltre alla traccia indelebile delle loro gesta, la testimonianza vibrante dei loro versi che qui vi offriamo in una selezione di Kenny Rodríguez, poeta e riconosciuta figura della storia e della letteratura di El Salvador, che ho avuto la fortuna di conoscere in prima persona e che ha accettato l’incarico da me affidatole ancora un anno fa, di riunire per i [...]

 

 

LUNA NUOVA Plaquette monografica Messico 2017

 

Le sette voci presentate nella plaquette 7LUNE dedicata alla poesia messicana sono state scelte dall’editrice, poeta e artista Marisol Vera Guerra che, in veste di curatrice, le offre al pubblico italiano con le seguenti parole: “prima d’essere una intellettuale o scrittrice, sono una donna dalla vita affettiva intensa e molte volte (non mi vergogno a dirlo) di fronte ad una opera letteraria chiedo alle mie emozioni, ai miei istinti più selvaggi, se con la lettura di quei testi si sentono scossi, se la risposta è “sì”, allora li scelgo. Ho conosciuto da vicino la maggior parte dei poeti qui presentati e posso dire che la mia valutazione positiva della loro poesia non è nata da una stretta amicizia, ma al contrario, il nostro primo incontro è sorto dalla poesia. Tutti loro sono poeti che commuovono, che feriscono, che in un modo tutto loro ci salvano dall’abisso”.

 

 

LUNA ROSSA Plaquette Monografica Narrativa Breve 2017

 

Vi presentiamo in questa plaquette speciale, narrativa breve e brevissima ispanomaericana sul tema che quest’anno maggiormente ci appassiona: le sirene. Sono nate senza madre, originate da gocce di sangue divino, dal dolore di un dio sconfitto e mutilato. Sono la connessione evidente tra la donna e il mare, oceano temuto dagli antichi naviganti, desiderio che schiavizza e fa naufragare (Bruhl, Machado), spinge al salto-iniziatico-nel vuoto e allo stesso tempo il loro canto è ninna nanna materna e culla di chi è morto, disposte al sacrificio solo per il vero amore che tutto divora e distrugge (Kasdán).

Il canto delle sirene è sempre un’esperienza conoscitiva. Lo stesso Pascoli nelle sue pagine dedicate al vecchio Ulisse, immagina l’eroe ormai stanco e ravveduto rivolgersi in un miraggio allo specchio alle sirene che non volle a suo tempo seguire: “Solo mi resta un attimo. Vi prego! Ditemi almeno chi sono io! Chi ero!”, oppure nella novella di Maurice Noury uno dei marinai rinfaccia ad Ulisse di averli [...]

 

 

LUNA NUOVA Plaquette monografica Perù 2017

 

Sette voci gravi ed appassionate sono quelle selezionate dal poeta ed artista Teófilo Villacorta e raccolte in questa plaquette dedicata alla poesia peruviana contemporanea. Se la splendida opera di Teofilo che troneggia sulla copertina di questa paquette ricorda i colori vividi e le simbologie del passato precolombiano, i testi contenuti all’interno della raccolta da noi presentata si avviluppano invece attorno a cardini di toni chiari o scuri, netti, drammatici, in un relazionarsi con la morte e l’amore in maniera del tutto contemporanea, scevra da visioni mistiche o mitologiche. La pesante ed affascinante storia del Perú incide nelle parole dei poeti antologizzati più che altro aumentandone l’intensità e il livore. Grazie al certosino lavoro di ricerca del curatore siamo in grado di offrirvi delle voci di eccezionale valore, pluripremiati in patria e da noi purtroppo ancora poco conosciuti.

 

 

Sedicesimo numero della Plaquette 7LUNE

 

Sirene sensuali e terribili, oceani rigonfi di schiuma e pesci assimilabili all’uomo e al suo destino, sono i protagonisti di questa plaquette dedicata alle creature del mare, a volte simbolo di percorsi di recriminazione (Vera Guerra) o rinascita (Castillo), altre sottile simbolo di ricerca (Flores) e sentimento (Nasello). Protagonisti sono gli abitanti degli abissi, ora spunto di riflessioni introspettive e malinconica (Sosa Leal) altre creazioni di sagaci e argute (Perucho e Zárate). La splendida Sirena dipinta da Irma Soria invita alla lettura di questi nuovi testi che vi offriamo che aprono le porte ad altre rappresentazioni artistiche e letterarie sulle creature marine che presenteremo nei prossimi mesi.